Le eccellenze Originali – Maratona e biodiversità

 In News

Roberto Pagliarini, 43 anni, di Bovolone (VR).
Da noi Originali considerato un ottimo atleta ed amico, persona simpatica e sempre ben disponibile con tutti.

Tutto qui?
Beh, non proprio, perché recentemente abbiamo scoperto che Roberto, tra una Maratona ed una Mezza, accompagnando col sorriso atleti/e di tutta Italia, è una mente non da poco nel campo dell’Informatica e della Biotecnologia.

Laureatosi in Informatica a Verona con tanto di dottorato di ricerca, ha iniziato ad interessarsi alla biologia computazionale pubblicando un articolo sulla prestigiosa rivista internazionale “Cell reports” basato su una ricerca che va in aiuto agli ammalati di una rara patologia metabolica.

In seguito il suo percorso accademico l’ha condotto fino all’Università di Udine, come ricercatore e professore aggregato nel campo di Informatica e Bioinformatica in due corsi di laurea basati sulle Biotecnologie; e poiché non bastava, Roberto è anche il responsabile dei Pacers gli Originali per il Nord Est (Friuli V.G., Veneto, Emilia Romagna).

Ma il pezzo forte di colui che per noi Pacers è pur sempre l’amico ed atleta Roberto è la messa a punto di un innovativo algoritmo che parte dalla studio dell’espressione genetica di una campione di 100 viti; l’algoritmo analizza le variazioni degli alleli per comprendere se questa risponde o meno ad una regola matematica.

Per tornare a termini più semplici, lo scopo è comprendere il motivo per cui specie vegetali non autoctone tendono a prendere il sopravvento su specie autoctone e in definitiva aiutare a rinforzare il patrimonio genetico delle specie autoctona al fine di mantenere la biodiversità in natura.

Recent Posts
Contattaci

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt