San Filippo Trail – Alla prima è già un successo
Al 26 maggio il santo del giorno è San Filippo, patrono del bel borgo sulla sponda Veronese sul Lago di Garda Torri del Benaco.
Per tradizione da anni lo si festeggia con il paese tirato a festa, giochi, sfilate, dimostrazioni e attività ludiche per riempire la giornata in attesa dell’evento clou, ovvero il rogo della barca in tarda serata.
In una nutrita scaletta di eventi, quest’anno si è collocato la 1a edizione del San Filippo trail, corsa di 10 e 19 km, con partenza alle ore 8.00 e arrivo in centro, con il Castello a fare da sfondo davanti alla stupenda Limonaia (in fase di restauro).
Entusiasti e soddisfatti tutti i partecipanti.
Su un percorso completo, con salite, discese, spiaggia ghiaiosa, sentieri nei boschi e passaggi mozzafiato – prima sul ponte Tibetano e poi nella piccola frazione di Crero con la sua chiesetta dedicata a San Siro – e dopo le fatiche i primi ad arrivare con netto distacco sono stati Marco Turri in campo maschile, della società organizzatrice, e Alessandra Lorenzini in campo femminile, di Garda.
Splendida la medaglia che attendeva tutti i partecipanti, e bellissimo il trofeo riservato ai vincitori.
Alle 11.30 in pieno centro, nel cuore della festa, è andato in onda la il San Filippo trail versione bambini, ovvero “Corri con me a San Filippo”.
Numerosa la partecipazione dei piccoli futuri atleti assieme ai loro genitori alla corsa a staffetta: bambino, genitore, un ulteriore momento di gioia e di allegria in questa giornata.
A tutti i ragazzi partecipanti la medaglia e maglietta dell’evento e alla bambina vincitrice assieme alla mamma Lara il trofeo dell’evento.
Saranno i loro nomi ad essere incisi per la prima volta sul trofeo che sarà rimesso in palio nel 2025, un onore ma anche un impegno nel doverlo difendere dai tantissimi pretendenti che si presenteranno il prossimo anno.
Ringraziando l’Amministrazione Comunale di Torri del Benaco, le forze dell’ordine, gli sponsor, i volontari, tutti i partecipanti, la Tecno Agility per la fornitura dei mezzi speciali, vi aspettiamo con grande soddisfazione alle future attività targate Pacers gli Originali – Volontari del Sorriso.
A presto.
Lo Staff