Corsa “campagnola” con imprevisto

 In News

La Mezza del Castello a Vittuone è ormai da anni un appuntamento immancabile per i runner della zona, ovvero l’ampia campagna ad ovest di Milano.
E immancabile lo è anche per i Pacers gli Originali, presenti da tempo alla manifestazione, e presenti anche quest’anno con una ventina di persone come al solito capitanati da Roberto.

Accolti con simpatia dai numerosi runner locali – con tanto di banda alla partenza – con un clima coperto ma ideale per correre, il tutto si stava svolgendo regolarmente quando, attorno al 17° km, ecco l’imprevisto.

Sentiamo diverse sirene e vediamo anche arrivare un elicottero dell’elisoccorso; proprio di fronte a noi e sul percorso di gara troviamo un’ambulanza e un’auto medica, con l’elicottero accanto, che stavano dando soccorso ad un uomo accasciato a terra in condizioni che non facevano sperare niente di buono.
Un uomo in bicicletta di 62 anni che assisteva al passaggio dei runner si è sentito male all’improvviso proprio mentre sopraggiungeva un gruppetto insieme ad alcuni di nostri pacers; proprio questi ultimi si sono subito attivati per chiamare i soccorsi che sono giunti sul posto in brevissimo tempo.
Pur non essendo l’uomo a terra un partecipante alla corsa, siamo rimasti tutti molto turbati e in ansia per il suo destino.

La corsa è comunque continuata fino alla regolare conclusione; in questa occasione i Pacers non si sono limitati al “solito” compito di concludere nei tempi previsti ma hanno messo in atto l’altro e non meno importante ruolo di supporto e assistenza verso i nostri compagni di corsa e più in generale verso chiunque abbia bisogno di soccorso.

Per tornare al nostro sfortunato spettatore, per fortuna abbiamo saputo il giorno dopo dai canali di informazione che il problema più temuto è stato evitato; l’uomo soccorso ha avuto un arresto cardiaco, ma grazie ai soccorsi e all’uso del defibrillatore, il battito è ripreso ed è stato poi portato all’ospedale di Magenta per le cure del caso.

Recent Posts
Contattaci

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt