21a edizione, la Garda Trentino HM raggiunge la maturità

 In News

Da diario di bordo “Tour Originale”
12 nov 2023 – Garda Trentino Half Marathon

Una manifestazione, la 21esima, stravolta nella sede dell’expo, nel percorso, nella sede di partenza e di arrivo ma, nonostante tutti questi cambiamenti, risulterà essere una manifestazione superlativa, esemplare, metodica e attenta a tutti i particolari dei partecipanti.
Non lo diciamo noi, parlano i numeri: 4.700 partecipanti suddivisi tra la 21 km, 10 km, 5 km e kids.
Sold out da quasi un mese, iscritti da 58 paesi, partecipanti stranieri in percentuale superiore al 50% e una quota rosa al 70%.

L’expo aperto già dal venerdì pomeriggio ha trovato sede nel Casino Municipale di Arco Asburgico di nascita, oltre a tutte le operazioni pre- gara, ritiro pettorali e un superlativo pacco gara, erano disponibili una super degustazione continua a base di gnocchi, panini al prosciutto, al salame, al formaggio, lo strudel, le mele, succhi, vino e tanto altro, tutto compreso nel pacchetto d’iscrizione.
All’interno dell’expo ha trovato posto il nostro stand, dove abbiamo distribuito consigli, rassicurazioni e suggerimenti ai presenti.

E dopo tanto mangiare e bere ecco arrivare la tanto attesa Corsa…
Alle 09.30 partenza della 10 km che da Arco ha raggiunto il lido di Riva del Garda, percorrendo l’ultima parte della 21 km che sarebbe partita dopo 45 minuti, nel frattempo era partita la 5 km da Torbole sempre in direzione di Riva del Garda.

Come Pacers gli Originali eravamo presenti con atleti da 1h24 a 2h14, con step ogni 5 minuti; il nostro ritrovo è avvenuto alle 8:40, 15 minuti di formazione attraverso la nostra consueta Riunione Tecnica gestita da Roberto, che ci ha fornito tutte le info della manifestazione e in più quelle necessarie per gestire al meglio il nostro servizio.
Ore 9:30 pronti per la foto di squadra, sulla terrazza del Casinò, e per l’occasione, fornita dall’organizzazione, la nostra divisa di servizio, diventa yellow/giallo canarino, abbandonando per questo giorno il nostro tradizionale arancio.

In griglia di partenza svettano in mezza alla marea le nostre bandiere rosse.
Siamo pronti…
Alle 10.15 sua maestà la principessa Sissi, sempre nei pensieri dei presenti, decretava la partenza della 21 km.
Un fiume di colori, dai più chiari ai più scuri, dal bianco al fluo, lasciava Arco, con direzione nord verso il comune di Drò, ci aspettava il Ponte Romano che unisce i lati del Sarca, immissario del Garda, il quale segnalava il giro di boa ai partecipanti.

Entrata in pista ciclo-pedonale, direzione sud, passaggio nel centro storico di Arco, per poi riprendere la pista ciclopedonale fino alla foce dove il fiume Sarca incontra il Lago di Garda.
Spettacolo, con una temperatura fresca e un cielo leggermente coperto, siamo sopraggiunti al Garda, visita prima alle spiagge, poi il centro di Torbole e via, per riprendere il tracciato che ormai costeggia esclusivamente il lago di Garda.
La visione era indescrivibile, anche il sole nel frattempo ci ha raggiunto, rendendo l’orizzonte un’unica cosa tra cielo e lago, domina l’azzurro.

Nel frattempo entriamo in Riva del Garda, attraverso il porto San Nicolò, due ali di folla ci accompagnano con un tifo da stadio, il traguardo è sempre più vicino, neanche 1 km, ultimo saluto e ringraziamento a chi ha corso con noi, Daniel dalla Romania, abile ad immortalare con foto e video tutta la corsa, Serena di Verona, Andrea di Milano, Luca, Marco, Michele, …
Ad aspettarci altri fantastici volontari con la Medaglia, è nostra.

La 21a edizione è storia…
Arrivederci al 2024-Garda Trentino Half Marathon.

A breve ci aspetta una maestosa edizione della Verona Marathon, il Campionato Italiano Assoluto e Master di Maratona, e noi ci saremo.

Capitan Roberto

Recent Posts
Contattaci

Non siamo online adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt